Il CIOFS/FP-Calabria-ETS
(Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) è un’Associazione senza scopo di lucro riconosciuta quale Ente del Terzo Settore, che pone la propria attenzione al mondo della Formazione Professionale e del Lavoro. L’Associazione ha per scopo la promozione integrale della persona attraverso iniziative di formazione professionale iniziale, superiore, continua, permanente e in alternanza, di orientamento, e accompagnamento all’inserimento, di erogazione di servizi per il lavoro, a favore di giovani, immigrati, donne, lavoratori e disoccupati, in stretta corrispondenza con i bisogni e le esigenze del mondo del lavoro. L’Ente affonda le proprie radici nell’opera salesiana di Don Bosco e Madre Mazzarello, prospettando una visione cristiana della vita radicata sia negli insegnamenti evangelici, sia nella Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.
I destinatari del servizio formativo sono soprattutto giovani appartenenti a fasce deboli alle prese con la ricerca di possibilità lavorative.
Sono curate anche iniziative di formazione per adulti in situazione di disagio, di riposizionamento lavorativo e di riqualificazione professionale.
La tipologia delle azioni formative risponde alla domanda diversificata del fabbisogno dei destinatari.
si rivolge alla fascia di utenza dell’obbligo
formativo con percorsi adeguati.
si rivolge agli utenti in possesso
di titoli scolastici di livello di maturità, di laurea o equivalente.
si rivolge ad occupati, e risponde all’esigenza di manutenzione
e sviluppo della professionalità.
si rivolge a utenti che, indipendentemente
dalla propria condizione occupazionale.
si rivolge a utenti occupati con contratto di inserimento professionale.