Vieni anche tu… apriremo un laboratorio, accetteremo delle fanciulle; insegneremo loro a cucire, con l’intento però di insegnare loro a conoscere ed amare il Signore”.

Il CIOFS-FP è un’Associazione senza scopo di lucro che, in forma adeguata alle mutate esigenze socio – culturali ed economiche, rende attuale l’attenzione al mondo della Formazione e del Lavoro che per la  Famiglia Salesiana ha le sue origini nella seconda metà del XIX secolo. Fu allora che Don Bosco in Piemonte stipulò il primo contratto di apprendistato della storia italiana e Maria Mazzarello avviò i laboratori artigianali per le giovani donne. L’Associazione CIOFS/FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) è un’Associazione senza scopo di lucro promossa dall’Ente giuridico C.I.O.F.S. riconosciuto con D.P.R. del 20 ottobre 1967 n° 1105 modificato con D.P.R. del 28 luglio 1969 n° 635.

La struttura associativa CIOFS-FP rende attuale in Italia ( siamo presenti in 15 Regioni con circa 100 centri di FP)  l’esperienza di Giovanni Bosco e Maria Mazzarellonell’area della Formazione Professionale.

La FP ha profonde radici nel CARISMA e nella MISSIONE SALESIANA e nasce dalle scelte di Don Bosco e Madre Mazzarello

D.Bosco: in un momento di crisi economico-sociale dell’800, , si occupa dei giovani del popolo del Piemonte e dell’Italia con lo scopo di renderli Buoni cristiani e onesti cittadini

Madre Mazzarello intuisce l’importanza della promozione sociale e culturale delle giovani donne a Mornese (piccolo centro in provincia di Alessandria), e avvia laboratori familiari e artigianali.

L’Associazione, nata nel 1967, accoglie le istanze dei Fondatori che hanno fatto della “salvezza dei giovani” lo scopo della loro vita, aiutandoli a guadagnarsi onestamente “il pane della vita”, favorendo l’opportunità di sviluppare competenze e di maturare valori umani e cristiani per un adeguato inserimento lavorativo.

Il CIOFS-FP adotta una metodologia che pone i destinatari nel contesto operativo pratico; e trasversalmente favorisce e sviluppa nei destinatari una maggiore consapevolezza dell’etica del lavoro, secondo le metodologie e gli insegnamenti di Madre Mazzarello.

LA PROPOSTA CULTURALE (Cultura intesa come l’insieme di stimoli che mirano allo sviluppo integrale della persona ) si fonda sui VALORI propri di una visione cristiana della vita, radicata negli insegnamenti evangelici e coerente con la dottrina sociale della Chiesa cattolica.

I destinatari del servizio formativo sono soprattutto giovani appartenenti a fasce deboli alle prese con la ricerca di possibilità lavorative.
Sono curate anche iniziative di formazione per adulti in situazione di disagio, di riposizionamento lavorativo e di riqualificazione professionale.

La tipologia delle azioni formative risponde alla domanda diversificata del fabbisogno dei destinatari.

  • La formazione iniziale o di base si rivolge alla fascia di utenza dell’obbligo formativo con percorsi adeguati.
  • La formazione superiore si rivolge agli utenti in possesso di titoli scolastici di livello di maturità, di laurea o equivalente che domandano un supporto formativo finalizzato all’occupabilità. Assume anche forme di percorsi integrati tra imprese e istituzioni formative e di ricerca.
  • La formazione continua si rivolge ad occupati, e risponde all’esigenza di manutenzione e sviluppo della professionalità in particolare per il mantenimento del posto di lavoro o la ricollocazione.
  • La formazione permanente si rivolge a utenti che, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale ed anche a prescindere dalle esigenze della propria professionalità, esprimono una domanda formativa.
  • La formazione in alternanza si rivolge a utenti occupati con contratto di inserimento professionale (apprendistato o altra tipologia) e si configura come un processo integrato tra il piano formativo aziendale e interventi specifici presso Organismi di formazione per la crescita professionale.

L’Associazione CIOFS/FP-Calabria-ETS ha per scopo la promozione integrale della persona attraverso:
a) la Formazione Professionale (iniziale, superiore, continua, permanente e in alternanza),
b) l’erogazione di Servizi per il Lavoro (Orientamento professionale e Accompagnamento all’inserimento)
c) un adeguato inserimento dei giovani e degli adulti nel mondo del lavoro
d) la formazione di una corretta cultura del lavoro, dell’etica, della solidarietà della legalità e della valorizzazione e il potenziamento delle peculiarità femminili.

Ispira il suo pensiero e la sua azione ai principi cristiani, allo spirito e alle metodologie di San Giovanni Bosco e Santa Maria Mazzarello operando in stretta corrispondenza con i bisogni e le esigenze del mondo del lavoro.

Per conseguire i suoi fini istituzionali, il CIOFS/FPCalabria-ETS:
• si è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità improntato su un approccio di risk based thinking (pensiero basato sul rischio) che consente di
- individuare i fattori che potrebbero generare condotte non desiderate
- effettuare costanti controlli per minimizzare gli effetti negativi
- cogliere al meglio le opportunità che si presentano
- adottare le misure appropriate per gestirli.

• promuove la piena integrazione dell’Associazione con il territorio attraverso le Sedi Operative che sottoscrivono protocolli di intesa con il sistema istituzionale, il sistema produttivo, il sistema scolastico ed universitario, con le forze sociali e sindacali, con altri organismi interessati alle politiche attive del lavoro, ai processi formativi e di transizione

• persegue la soddisfazione del cliente (destinatari, personale, beneficiari) con particolare riferimento alle famiglie dei minori, al cliente finanziatore e alle Organizzazioni e/o Enti e singoli clienti;

• promuove costantemente il coinvolgimento, la partecipazione, la formazione e la soddisfazione delle risorse umane dell’Associazione al fine di mantenerne e migliorarne le conoscenze e garantire il miglioramento della qualità del servizio;

• si impegna a rispettare tutte le disposizioni legislative inerenti le attività eseguite e opera conformemente ai requisiti della Norma ISO 9001

• persegue il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità attuando:
- un monitoraggio continuo della realtà sociale, produttiva, del mercato del lavoro, delle politiche nazionali, comunitarie e locali;
- un controllo continuo dei processi, degli obiettivi fissati e dei risultati dei singoli servizi col fine di individuare strategie che contribuiscano a perseguire il miglioramento continuo e a prevenire eventuali rischi;

• definisce le caratteristiche del servizio da erogare con la collaborazione dei clienti, al fine di ottenere un risultato che soddisfi le loro esigenze ed aspettative;

• favorisce e cura con particolare attenzione la comunicazione interna ed esterna

• identifica e gestisce l'interconnessione dei processi per consentire all'organizzazione il raggiungimento dei suoi obiettivi;

• mette in atto il proprio Modello Organizzativo, al fine di prevenire eventuali illeciti penali, anche attraverso l’istituzione di un Organismo di vigilanza interno all’Ente e l’adozione del Codice Etico;

• promuove con i partecipanti momenti, luoghi e forme di dialogo, di confronto, di crescita umana e professionale, di collaborazione e condivisione attraverso l'attività formativa curriculare e iniziative extra curriculari di vario tipo (ricreative, sportive, formative, culturali, religiose, anche in concomitanza con le ricorrenze delle festività cristiane e salesiane).

Reggio Calabria, 15/03/2024