Il percorso formativo si propone di formare “Tecnici della animazione socio educativa”. Una figura professionale che trova collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.
Nelle strutture socio-sanitarie per persone anziane o con disabilità, il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi. Nelle strutture socio- educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio- educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.
In relazione all’animazione socio educativa, sarà dato spazio all’acquisizione di eco competenze incentrate sul riciclo, sul giardinaggio organico, sulla produzione alimentare sostenibile, sull’edilizia ecologica, sulla manutenzione e ristrutturazione, sull’artigianato e simili. Il tecnico dell’animazione socio educativa acquisirà conoscenze, capacità e competenze affinché attraverso il gioco, l’utente possa avere informazioni per esempio sulla differenziazione dei rifiuti , sui metodi di risparmio energetico provocando interesse e comprensione dei problemi di inquinamento, limitazione delle risorse naturali. Le tecniche da acquisire per l’animazione socio educativa, saranno incentrate principalmente sulla green economy.
La qualifica rilasciata a fine percorso formativo ti consentirà di collaborare, in strutture pubbliche e private, con altre figure come pedagogisti, psicologi e insegnanti, per progettare e gestire attività educative, culturali e di intrattenimento.